NEI LUOGHI DELLA GRANDE STORIA,
UNA STORIA DI FAMIGLIA.
L’azienda Citari sorge sul colle di S. Martino della Battaglia, in prossimità dalla torre che ricorda lo storico evento risorgimentale che aprì la strada all’Unità d’Italia.
In questi luoghi che oggi ispirano serenità, si svolge un’altra storia fatta di legami forti che parla di bellezza, passione e qualità.
È una storia di amore per la terra, un sogno che attraverso la volontà e la fatica di Francesco Gettuli, classe 1911, è diventato realtà. Nativo di questi luoghi si trasferisce a Milano per lavoro, portando con sé il forte legame con la sua terra d’origine: ricordi che restano dentro, come la terra umida dei campi che rimane sotto le scarpe o i profili delle colline che restano negli occhi e nell’anima. Una volta in pensione Francesco decide perciò di acquistare alcuni ettari di terreno, qui, a San Martino della Battaglia. Così, nel 1975, per amore e nostalgia nasce l’azienda Citari.
Dopo Francesco la conduzione della cantina passa alla figlia Giovanna; insieme a lei il marito Ugo Mascini, per una vita medico chirurgo, che sceglie di dedicarsi a questa nuova attivita’, trasferendovi la passione e l’attenzione di sempre e dando un nuovo impulso allo sviluppo dell’azienda.
Per i figli Maria Giovanna e Francesco, terza generazione in azienda, questa nella loro infanzia è la terra delle vacanze estive e della libertà a contatto con la natura.
Anche per loro, prima dell’approdo in cantina, c’è un percorso di vita diverso: Francesco ingegnere e Maria Giovanna insegnante.Ma il legame con questo mondo è forte, il richiamo irresistibile.
La loro storia diventa la loro scelta, fatta di fatica, ideali e passioni che oggi si concretizza nella guida principalmente di Francesco Mascini, il nipote che porta il nome del fondatore, nel quale i valori del passato sono forti e vivi.
Il loro cuore e progetti sono qui, la loro attenzione a questi trentacinque ettari che racchiudono 4 DOC, quattro aree importanti per la produzione vitivinicola italiana: Lugana DOC, Riviera del Garda Classico DOC, San Martino della Battaglia DOC, Benaco Bresciano IGT.
UN TEAM SCELTO CON CURA
CHE CONDIVIDE LA NOSTRA PASSIONE.
Simone Rigon è da molti anni in vigna e in cantina, a fianco delle diverse generazioni della famiglia. Approccia la vigna e il vino con grande rispetto, ma anche con la voglia di sperimentare, consapevole che a volte proprio da scelte controcorrente possono nascere innovazioni positive.
Francesca Fiorentini dopo gli studi in comunicazione e un’esperienza in un’azienda del territorio, sceglie di condividere la sfida di Citari e il suo progetto di crescita. Oggi si divide tra l’attività commerciale, le relazioni con il pubblico e la gestione degli eventi.