Vai al contenuto
Citari World
Citari World
  • Citari Diaries
  • Citari Events
  • Citari for You
Luoghi di Citari

Citari e i Territori del Garda. I nostri vini sono espressione della tradizione, delle caratteristiche e della bellezza del territorio che ci circonda. Da esso ogni giorno ci lasciamo ispirare per riempire le nostre bottiglie con i colori, i profumi, la storia e le emozioni fra le quali abbiamo il privilegio di vivere e lavorare. Vi raccontiamo alcuni posti da visitare almeno una volta prima o dopo essere passati a trovarci in Cantina.

 

Relax sul Lago di Garda

Lago di Garda

Citari sorge su colline moreniche a ridosso del Lago di Garda, traendone benefici in termini di clima, di paesaggio, di ricchezza del suolo e di benessere emotivo grazie alla sua bellezza e alle opportunità di esperienze che offre.

Il lago di Garda o Benaco (secondo la dizione locale) si trova fra tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, circondato da splendidi monti e caratteristici paesi che ne incorniciano i colori e le peculiarità. Il Lago può essere vissuto in moltissimi modi: in barca, con una passeggiata, dall’alto delle montagne, nuotando, navigandolo come via di congiunzione fra i suoi diversi comuni.

A noi piace soprattutto guardarlo e respirarlo, lasciando che i suoi colori ci riempiano gli occhi, l’aria i polmoni e la calma il cuore. In pieno giorno o al tramonto amiamo scegliere un punto che regali uno scorcio di azzurro, abbandonarci al relax e gustare un bicchiere di rosato che si sposa con i colori accesi di questo splendido quadro naturale.

Consiglio: un telo, un buon libro o una bella compagnia, voglia di rallentare e una bottiglia di Riviera del Garda Classico Doc Chiaretto 18 e Quarantacinque.

Sirmione

Sirmione

Citari è poco distante da deliziosi comuni ricchi di storia e di fascino, fra cui Sirmione, che sorge su una piccola penisola sul Lago di Garda, dal quale è immediatamente visibile il suo Castello trecentesco.

Il Castello di Sirmione, o Scaligero, sembra emergere dall’acqua. Costruito dalla potente famiglia Della Scala nella seconda metà del XIV secolo, offriva riparo alla flotta scaligera: noterete il piccolo porto fortificato che abbraccia le acque del Lago, diventandone parte. Oggi presenta un unico ingresso al borgo da un ponte che un tempo era levatoio. Da qui, perdersi nell’atmosfera di Sirmione è un’opportunità da non perdere. Innamoratevi delle deliziose stradine in pietra, dei giardini rigogliosi, delle vestigia romane e medievali, lasciatevi rapire dai negozietti caratteristici e dagli scorci mozzafiato del lago.

Consiglio: una macchina fotografica, una piccola guida, scarpe comode, una buona dose di curiosità, il tempo di una sosta sul lago e una bottiglia di Lugana Doc Sorgente, fresco e beverino per accompagnare in leggerezza il vostro tempo con i profumi e i sapori della terra di Lugana.

 

Le Grotte di Catullo

Citari e i Territori del Garda

Alla fine della passeggiata per Sirmione, sulla stessa penisola, se avete ancora voglia di camminare, potete dedicarvi alla visita di un’importante area archeologica. Le Grotte Di Catullo sorgono in punta al lembo di terra che si allunga nel Lago di Garda e sono una straordinaria testimonianza del passato romano della zona. Le Grotte di Catullo sono ciò che resta di una imponente domus di epoca augustea e sono immerse in un uliveto formato da oltre 1.500 piante, molte delle quali hanno un’età che si aggira intorno a 500 anni.

Consiglio: avvicinatevi alle grotte con calma, passeggiando lungo il grande viale che costeggia le terme per poi addentrarvi fra gli ulivi, rinfrescandovi all’ombra delle piante, mentre vi godete un calice di Lugana Doc Sorgente ammirando l’azzurro del Lago di Garda che si staglia dietro ai rami.

 

Borghetto sul Mincio

Territori di Citari

Borghetto sul Mincio è uno dei Borghi più belli d’Italia, come riconosciuto anche dall’omonimo Club

Il borgo, interamente edificato sulle sponde del Mincio e circondato da splendide colline moreniche, è un luogo magico per fascino, storia, paesaggi e monumenti. Il piccolo villaggio sembra vivere in simbiosi con il fiume, circondato da antiche fortificazioni medievali, con elementi storici che si ritrovano fra i suoi incantevoli vicoli. Vanta un eccezionale rapporto di armonia fra storia e natura, che lo rendono una meta unica da visitare almeno una volta nella vita, viaggiando nei territori del Lago di Garda.

Consiglio: passeggiate sul “Ponte Lungo”, lasciatevi incantare dai mulini e dalle rapide del fiume, scegliete un tavolino con vista sul Borgo per un caffè, un bicchiere di vino o un pasto da godere in relax. Ma soprattutto, scegliete questo posto per condividere tempo con la persona che amate, si respira romanticismo dietro ogni angolo. Noi abbiamo scelto per un brindisi il nostro Lugana Doc Conchiglia.

 

Compila il form, prenota adesso un Tour in Cantina e Degusta in nostri vini!