Capitolo è un sogno e un progetto del quale oggi iniziamo a dirvi qualcosa. Ma la storia di Capitolo si sta scrivendo oggi e si scriverà nei mesi che verranno.
Le uve Turbiana e Trebbiano provengono dalla stessa varietà (la “famiglia” dei trebbiani è molto ampia), si vendemmiano all’incirca nello stesso periodo ed entrambi sono resistenti e molto produttivi, ma sono cloni molto diversi.
I nostri vini sono espressione della tradizione, delle caratteristiche e della bellezza del territorio che ci circonda. Da esso ogni giorno ci lasciamo ispirare per riempire le nostre bottiglie con i colori, i profumi, la storia e le emozioni fra le quali abbiamo il privilegio di vivere e lavorare.
Come nasce lo spumante? Per far sì che delle piccole spumeggianti bollicine si sposino col vino abbiamo due metodologie molto diverse: il Metodo Classico (o Champenoise) e il metodo Martinotti (o Charmat).
Due diversi terreni, sette uve, diversi colpi di pennello e due comuni distinti tra Desenzano e Pozzolengo. Iniziamo da Pozzolengo, situato in cima al colle dell’Irta
Sappiamo che il vino accompagna spesso momenti da ricordare. Una vacanza, una chiacchiera, un avvenimento importante, un’occasione di relax. Quelle occasioni sono, a volte, fonte di ispirazione se condivise con altri.